FINANZA &MERCATI

 
 
 
LA GRANDE CRISI:
le guide per imprese,
Bilanci e risparmiatori
 
HOME DEL DOSSIER
Guida per i risparmiatori
Guida ai bilanci
Guida per le imprese
Approfondimenti in video
Link utili
Video / Vivere low cost

«Per ristrutturare serve più credito»

di Emanuele Scarci

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 ottobre 2008

Intervista a Andrea Tomat Presidente Lotto Sport)

Le aspettative sono di un atteggiamento più restrittivo delle banche, anche se oggi è difficile capire in che misura si dispiegherà dopo l'intervento dei Governi e delle Banche centrali. «In attesa che ciò avvenga – osserva Andrea Tomat, 51 anni, presidente e direttore generale di Lotto Sport Italia e Stonefly – è scattato nelle aziende l'allarme capitale circolante». Che dovrebbe essere disattivato dal fondo veneto anticrisi da 300 milioni: un salvagente per ovviare ai problemi di liquidità e di circolante.
Lotto Sport è un'azienda attiva nell'abbigliamento sportivo, che l'anno scorso ha realizzato un consolidato di 170 milioni nell'area Emea, «300 considerando i ricavi globali», come precisano dall'azienda. La multinazionale veneta è impegnata in un poderoso sforzo d'internazionalizzazione che ha richiesto leva finanziaria.
«Tutte le aziende oggi prevedono una contrazione della domanda – sostiene Tomat – con effetti sulla gestione delle scorte, del credito e degli incassi. Insomma la domanda è: come finanziare la tensione sulla liquidità?».

E le aziende che cosa fanno?
Stanno adeguando l'offerta e questo comprimerà i margini. Inoltre bisogna procedere al taglio dei costi di struttura che non saranno immediati. Complessivamente le aziende avrebbero bisogno di 5-6 mesi per adattarsi alla nuova situazione.

E nel frattempo?
Torna utile, per esempio, il fondo di garanzia veneto, un cuscinetto finalizzato a concedere alle aziende il tempo necessario per superare la fase critica.

Non è più tempo di leva finanziaria. Che fare?
Per quanto ci riguarda, anche quest'anno cresceremo: 320 milioni di fatturato. Stiamo rispettando tappa per tappa il programma di sviluppo del 2006 e non avvertiamo atteggiamenti stringenti delle banche.

e.scarci@ilsole24ore.com

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-